Wednesday, 11 October 2017
FSC e le aziende globali svelano la Dichiarazione di Vancouver

Vancouver, 11/10/2017 - Il Forest Stewardship Council® (FSC) ha lanciato oggi una nuova ambiziosa iniziativa per aumentare l'utilizzo di materia prima da foreste gestite in modo responsabile. La Dichiarazione di Vancouver consente infatti alle aziende che utilizzano questi prodotti naturali di promuovere il loro impegno ad aumentare il sourcing responsabile.

Aziende globali come IKEA, H&M, SIG, Marks & Spencer, Jysk, Mitsubishi Paper Mills e Fuji Xerox hanno firmato a sostegno dell'iniziativa. L'obiettivo è quello di convincere ancora più imprese in tutta la catena di approvvigionamento a sottoscrivere questa promessa.

Kim Carstensen, Direttore Generale di FSC, ha dichiarato: "È fantastico vedere tutte queste grandi imprese che sostengono la Dichiarazione di Vancouver. Le nostre foreste sono una risorsa naturale meravigliosa ma delicata e molte persone dipendono dal loro uso sostenibile e responsabile. Con l’impegno di utilizzare prodotti in legno e prodotti forestali certificati FSC, i nostri partner ci stanno aiutando a proteggere le foreste - e il Pianeta - per le generazioni future".

Mikhail Tarasov, Global Forestry Manager di IKEA, ha dichiarato: "IKEA è impegnata a utilizzare solo legname da fonti sostenibili, come il legno certificato FSC e riciclato, entro il 2020 e promuovere una gestione forestale responsabile oltre le nostre esigenze, al fine di renderla un indirizzo comune. Questo è ciò che chiamiamo ‘approccio forest positive’. È stato quindi naturale sostenere la dichiarazione di Vancouver e siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa globale“.

La dichiarazione di Vancouver è parte di un progetto più ampio di FSC per aiutare le imprese a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, come ha affermato Samuel Sigrist di SIG. "È stato un grande onore per me presentare la dichiarazione di Vancouver all'Assemblea generale del 2017 di FSC. Riteniamo che questa iniziativa, con il suo impegno verso la certificazione FSC, sia uno strumento fondamentale per raggiungere una parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Siamo i primi nel nostro settore a poter vantare l'etichetta FSC sul 100% del nostro packaging. Questa è una pietra miliare per SIG nel suo viaggio per diventare un’Azienda 'net positive’, e contribuisce a creare più risorse naturali di quelle impiegate”.

La Dichiarazione di Vancouver è stata lanciata all'Assemblea Generale 2017 di FSC. Le aziende o le persone che desiderino sapere di più su questo documento e sull'uso responsabile delle risorse forestali possono contattare Julian Nierentz, Program Manager di FSC International, all’indirizzo j.nierentz@fsc.org o visitare la pagina https://ic.fsc.org/en/for-business/business-benefi […].