Monday, 15 August 2016
FSC® si dissocia dalla Ballarpur Industries Limited (BILT)

Bonn, Germania 15/08/2016 - Il Forest Stewardship Council® (FSC) ha annunciato la volontà di dissociarsi dalla Ballarpur Industries Limited (BILT) e dalla controllata Sabah Forest Industries (SFI).

Questa decisione arriva dopo un lungo processo di revisione delle conclusioni da parte di un comitato indipendente, che ha condotto un'indagine approfondita in merito alla denuncia presentata da Building and Wood Workers International (BWI) nel marzo 2015. La denuncia riportava come SFI abbia rifiutato di riconoscere le International Labour Organization’s (ILO) Core Conventions on Freedom of Association (Convenzione n° 87) e la Contrattazione Collettiva (Convenzione n° 98).

Il comitato indipendente ha concluso che non vi erano prove chiare e convincenti che SFI non rispettasse entrambi i principi; ciò ha portato il Consiglio di Amministrazione di FSC International a pronunciarsi sul caso. Nella sua valutazione, il Consiglio di Amministrazione ha richiesto a BILT e SFI di presentare - non oltre il 24 giugno 2016 - un piano d'azione e una relazione sulle misure correttive consigliate, un termine che è stato ulteriormente prorogato al 30 giugno in seguito ad una richiesta di BILT.

La mancata presentazione del piano d'azione e del report dei progressi ottenuti, così come lo scarso impegno dimostrato nell’integrazione delle misure correttive consigliate, hanno però spinto il Forest Stewardship Council a dissociarsi, nonostante fosse stato lasciato ampio margine di tempo ad entrambe le aziende per implementare le azioni richieste.

La Policy for Association (FSC POL 01 004) di FSC richiede ai titolari di certificati di osservare le ILO Core Conventions; questa non conformità è quindi una chiara violazione della Policy for Association e richiede dunque una revisione da parte di un comitato indipendente e, se necessario, la dissociazione da parte del Consiglio d'Amministrazione di FSC International.

Questa risoluzione termina di fatto la denuncia sollevata da BWI nel 2015.

Per maggiori dettagli su questo caso, si prega di visitare la pagina BWI vs. BILT sul sito FSC International.