Tuesday, 02 August 2016
La sostenibilità scende in pista a Rio2016: milioni di prodotti certificati FSC® utilizzati per le Olimpiadi e Paralimpiadi brasiliane

Padova, 2/08/2016 - Sarete così fortunati da assistere personalmente ai giochi di Rio 2016? Se sì, avrete certamente modo di entrare in contatto con molti prodotti certificati FSC e di sostenere così la gestione forestale responsabile in tutto il mondo. A pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016, il Forest Stewardship Council® (FSC) ha pubblicato un elenco completo di tutti gli edifici e i prodotti in cui sono stati utilizzati legno e carta certificati.

Questo è stato reso possibile grazie a una partnership, attivata con il Comitato Rio 2016, tesa ad aumentare la sostenibilità ambientale di questa edizione delle Olimpiadi, e garantire l'uso di prodotti forestali di origine responsabile: dal legno da costruzione alla cancelleria,
tutti i prodotti acquistati dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016 sono infatti certificati FSC.

Grazie alla certificazione FSC, le aziende si impegnano ad acquistare e vendere prodotti a base di legno provenienti da fonti responsabili. Tutti i prodotti che portano questo marchio provengono infatti da foreste gestite secondo rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici. Molte organizzazioni hanno quindi avviato l’iter alla certificazione per rendere queste Olimpiadi ancora più green; tra queste vi è Brasilian Mint che produrrà tutti i diplomi e i certificati degli atleti durante i Giochi. Altri fornitori certificati FSC sono stati invece scelti come tedofori olimpici quale riconoscimento del loro impegno nel prendersi cura delle foreste.

Kim Carstensen, Direttore Generale di FSC ha dichiarato: "Le Olimpiadi sono un evento in grado di ispirare valori condivisi, e Rio 2016 ha messo la sostenibilità ambientale al centro. Scegliendo forniture certificate FSC si è voluto sottolineare l'importanza di una selvicoltura responsabile, incoraggiando le persone a cercare i prodotti certificati al fine di contribuire a preservare le foreste per le generazioni future”.

I numeri di FSC alle Olimpiadi

Partnership

• 214 aziende e organizzazioni sono diventate titolari di un certificato FSC da quanto è stato firmato l'accordo per le Olimpiadi.
  • I partner provengono dal settore della carta, grafica, mobili, legname segato, pannelli, tavole, pannelli di fibra, compensato, pavimenti e rivestimenti.
  • Sono 8 le piccole e medie aziende che hanno ottenuto la certificazione FSC attraverso il programma 'Sebrae non Podio', un'iniziativa istituita dal governo brasiliano con l'obiettivo di stimolare la crescita delle piccole imprese in Brasile.

Strutture certificate FSC a Rio 2016

• pista del velodromo olimpico

• facciata del golf club

• 185 podi olimpici
  • 191 podi paralimpici

• 93 rampe paralimpici
  • 5.130 cofanetti in legno per le medaglie
  • Pavimenti, mobili, contenitori, corrimano e divisori, utilizzati in strutture temporanee

Carta certificata FSC a Rio 2016

• 7.5 milioni di biglietti per eventi olimpici e paralimpici
37.347 pergamene

• 5.130 certificati di autenticità delle medaglie dei giochi olimpici e paralimpici
  • 93.754 certificati di partecipazione
237.877 certificati celebrativi
  • Album di figurine celebrativo di Rio 2016

Profili dei tedofori

Sette persone che collaborano a vario titolo con il Forest Stewardship Council sono state scelte quali tedofori ufficiali, tra cui:

• Mario Mantovani.
Mario è il direttore delle politiche pubbliche presso il SOS Atlantic Forest Foundation, una ONG fondata nel 1986. Grazie a questa e molte altre organizzazioni che egli sostiene, Mario è impegnato nella conservazione delle foreste e degli ambienti marini in Brasile, promuovendo la protezione della biodiversità e degli ecosistemi attraverso l’educazione.
  • Miriam Prochnow.
Miriam è un ambientalista impegnata nella protezione della natura e nella conservazione della biodiversità. Ha contribuito a creare l'Associazione per la Salvaguardia dell'Ambiente (Apremavi), e coordina progetti di educazione ambientale e iniziative nazionali di pianificazione del paesaggio. In passato è stata anche coordinatrice del Atlantic Forest NGO Network, contribuendo all'approvazione della Atlantic Forest Law e alla creazione di aree di conservazione.
  • Rubens Gomes. Ha dedicato gli ultimi 18 anni della sua vita al recupero dei giovani finiti nelle strade, creando il Luthier Amazonas Workshop School (OELA), un'istituzione che insegna come utilizzare le risorse naturali in modo responsabile: nella sua scuola infatti, i ragazzi imparano a costruire strumenti a corda con legno dell’Amazzonia certificato FSC, stimolando così creatività e consapevolezza ambientale.