Ok, ho capito

Wednesday, 23 March 2016
How wood it be: FSC® Italia e Leroy Merlin assieme per immaginare il futuro del legno

Padova, 29/03/2016 – 15 giovani creativi, 4 giorni, 1 designer: è questa la formula del concorso How wood it be ideato dal Forest Stewardship Council® Italia in collaborazione con Leroy Merlin Italia, che dal 10 al 13 maggio 2016 vedrà impegnati i partecipanti nella splendida cornice della Fornace Carotta (Padova) nella progettazione di complementi d’arredo in legno.

Il concorso di design La foresta in una stanza nasce per diffondere l’uso del marchio della gestione forestale responsabile in un settore in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale - l’arredo, con l’obiettivo di porre l’attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sulla provenienza della materia prima legnosa.

Dopo Ordinare lo spazio, Socialità domestica e Orti moderni, il concorso cambia format, diventando un workshop progettuale: sotto la supervisione del designer Andrea Maragno (JoeVelluto Studio), nel quale i partecipanti verranno indirizzati in un percorso di ricerca e sviluppo di concept innovativi che prevedano l’uso del legno come materia prima. Il progetto migliore verrà quindi selezionato per entrare nel catalogo 2017 ed essere commercializzato nei punti vendita Leroy Merlin.

La partecipazione al concorso è aperta agli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno di corso di laurea triennale in Architettura, Ingegneria, Design, o provenienti da Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti, che non abbiano ancora compiuto 31 anni. La selezione dei 15 partecipanti avverrà in base a curriculum, portfolio ed esperienze. I dettagli per l’iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul www.fsc-italia.it/designaward.

“La partnership con Leroy Merlin Italia ci permette di aggiungere un importante tassello a questo progetto, mettendo in comunicazione mondo del design sostenibile, produzione e mercato” afferma Diego Florian, Direttore di FSC Italia “Il progetto vincitore verrà infatti inserito nel catalogo prodotti 2017 di Leroy Merlin Italia e realizzato grazie ad un fornitore certificato. In questo modo dimostriamo che la certificazione di buona gestione forestale non è slegata dal mercato reale, ma rappresenta uno strumento che aggiunge valore ai prodotti”.

“È importante guidare il Cliente verso scelte responsabili ed è fondamentale garantire al consumatore finale che i prodotti di origine forestale derivino da foreste gestite in maniera legale e responsabile, quindi che non provengano da tagli illegali o da interventi che possano portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali” continua Luca Pereno, Coordinatore Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia.
“FSC rappresenta un partner ideale per questo percorso, che abbiamo deciso di intraprendere e che condividiamo con i nostri fornitori” conclude Silvia Bazzini, Capo Prodotto Sistemazione Leroy Merlin Italia.