Monday, 02 November 2015
Ecomondo 2015: FSC Italia apre con un convegno su CSR ed acquisti pubblici verdi

Padova, 02/11/2015 – Si intitola “Le certificazioni ambientali per la responsabilità aziendale (CSR) e per gli acquisti pubblici verdi (Green Public Procurement, GPP)” il convegno in programma il 3 novembre 2015 presso la Sala della Chimica Verde di Ecomondo, la fiera punto di riferimento per gli operatori della green economy: con 1.200 aziende partecipanti e oltre 101.000 visitatori*, Ecomondo si conferma infatti come l’evento più importante del bacino mediterraneo in tema di efficienza energetica, uso e trasformazione delle materie prime e seconde e di materie prime rinnovabili.

L’incontro, organizzato da FSC Italia e Vireo srl, mira a sottolineare il ruolo della certificazione del Forest Stewardship Council nelle strategie di responsabilità sociale d’impresa e negli acquisti pubblici verdi. Interverranno quindi Diego Florian, Direttore di FSC Italia, Carlo de Zan dell’ente di certificazione Vireo srl e Giacomo Chiarella, titolare della tipografia Ecoprint, in una panoramica che va dalla definizione di standard di gestione forestale responsabile e di catena di custodia, al percorso di certificazione fino all’impiego di quest’ultima come leva strategica di business. A conclusione, le testimonianze di best practice di aziende quali Tetra Pak Italia, Lucart spa e Waldplus.

Il legno e i suoi derivati, come la carta, sono una risorsa rinnovabile con un enorme potenziale” afferma Diego Florian ”ed è un’ottima opportunità per noi di FSC Italia poter presentare al pubblico della kermesse riminese casi concreti in cui l’uso della certificazione abbia permesso alle aziende di acquisire un vantaggio competitivo, differenziandosi, accedendo a nuovi mercati e a bandi per acquisti pubblici”.

(*Dati 2014)