Thursday, 30 April 2015
FSC lancia il suo nuovo brand globale: Forests For All Forever

Bonn, 30/04/2015 - Il Forest Stewardship Council® (FSC) lancia oggi il suo nuovo brand globale: Forests For All Forever. Negli ultimi 20 anni, FSC è diventato un marchio credibile e affermato in molti settori e mercati nel mondo. Con il nuovo branding FSC conta di ampliare il proprio target, rivolgendosi direttamente ai consumatori.

“Il successo di FSC è sempre dipeso dalla consapevolezza dei consumatori e dalla domanda di prodotti certificati FSC: ci siamo sempre affidati ai nostri partner e alle aziende certificate per diffondere il nostro messaggio. Ci siamo accorti però che dovevamo fornire ai nostri partner strumenti più efficaci per invitare i propri clienti a scegliere il marchio FSC: un’identità più forte, capace di stabilire una relazione con i consumatori e distinguersi all’interno dei punti vendita.” – commenta Kim Carstensen, Direttore Generale di FSC.

Il nuovo slogan Forests For All Forever contribuisce ad affermare la vision di FSC – preservare le foreste del mondo per le generazioni future – mentre la parte grafica, che comprende animali e persone che vivono nelle foreste, rinforza l’approccio di FSC alla gestione sostenibile del patrimonio forestale.

“Le foreste sono molto più che alberi e legno: sono riserve di acqua potabile, fornisco protezione agli animali e alle specie in pericolo, sono riparo per le comunità indigene. I nostri Principi e Criteri hanno dimostrano da sempre la nostra determinazione nel proteggere le foreste e i loro abitanti. Da oggi il nostro impegno verrà espresso anche attraverso la nostra identità visiva, fornendo così ai consumatori un messaggio ancora più chiaro di cosa significa acquistare prodotti certificati FSC” – afferma il Direttore Generale.

“Con l’apertura e lo sviluppo dei mercati in Asia, America Latina e Africa, abbiamo sentito il bisogno di andare oltre il rapporto con produttori e retailer” – continua Kim Carstensen – “L’offerta cresce in base alla domanda e i consumatori, l’ultimo anello di questa catena di valore, sono fondamentali per far sì che le aziende adottino approcci sostenibili e si impegnino in pratiche responsabili.”

Il nuovo branding è stato sviluppato basandosi su una ricerca di mercato del 2013 che ha coinvolto 9.000 intervistati provenienti da 11 differenti Paesi. Il marketing toolkit disponibile online è stato creato per aiutare le aziende a promuovere la loro certificazione FSC.